10. October 2012 · Comments Off on Finanziamenti Agevolati – Cosa Sono · Categories: Guide, Prestiti Finanziamenti

I finanziamenti agevolati vengono erogati dal governo, dalle autorità locali o da altri enti e sono rivolti a quelle imprese che non sono in grado di fornire le garanzie richieste dalle banche. Il ruolo dei finanziamenti agevolati è quello di favorire lo sviluppo economico sia locale, che nazionale.

E’ la legge numero 46 del 1982 (Fondo innovazione tecnologica e innovazione) a prevedere che le aziende di alcune categorie, possano fare richiesta per ottenere dei fidanzamenti agevolati.

I finanziamenti agevolati prevedono per il richiedente dei processi poco gravosi, dal punto di vista economico, e sono contraddistinti da piani di ammortamento veloci e con tassi d’interesse molto convenienti. I finanziamenti agevolati possono essere erogati sotto vari forme: prestiti finalizzati e non finalizzati, leasing, ed offrono la possibilità di ottenere elevate somme di denaro in parte totalmente a fondo perduto e in parte invece a condizioni agevolate.

Ovviamente per ottenere i finanziamenti occorre essere in possesso di determinati requisiti, proprio per non correre il rischio di vedersi rifiutata una domanda di finanziamento si consiglia di affidarsi ad un esperto nel settore che sia in grado di effettuare una ricerca incrociata tra i vari finanziamenti messi a disposizione trovando il più adatto al proprio progetto.

Anche le Banche sono un valido punto di riferimento per chiedere un consiglio valido, si ci può rivolgere a banche locali, come la Popolare di Bari oppure a realtà di più ampio spessore come Unicredit Banca.