22. January 2013 · Comments Off on Documenti per Rinnovo Patente · Categories: Altro

In questo articolo vediamo quali sono i documenti per rinnovo patente che è necessario presentare quando bisogna fare questo tipo di operazione.

La patente è un documento fondamentale per la propria autonomia. Il rinnovo dipende anche dall’età dell’automobilista. Fino ai 50 anni, infatti, la patente si dovrà rinnovare dopo 10 anni, fino a 70 anni il rinnovo è previsto ogni 5 anni. Infine, per chi ha più di 70 anni, il rinnovo scatta ogni 3 anni.

Per rinnovare la patente non sono necessari tanti documenti, ma solo alcuni fondamentali. Gli automobilisti dovranno soprattutto superare la visita medica presso le ASL. La visita presso le strutture pubbliche è obbligatoria per ottenere il rinnovo. Questa visita ha un costo che oscilla tra i 20 e i 50 euro.

Una volta svolti gli accertamenti medici, dovrete portare i seguenti documenti alla motorizzazione, oppure presso la scuola guida più vicina.

-La vecchia patente da sostituire;

-Il codice fiscale

-Il documento di riconoscimento;

Come qualsiasi rinnovo, dovrete effettuare dei pagamenti. Il primo è di 9 euro e va pagato tramite il modello del Dipartimento Trasporti Terrestri Diritti Roma. Il secondo è, invece, la marca da bollo da 14,62 euro per il certificato medico. Vi ricordiamo che la marca da bollo va richiesta presso i tabaccai che espongono la scritta Valori bollati il giorno stesso della richiesta del certificato medico.

Solitamente la marca da bollo è disponibile direttamente nell’ufficio del medico della ASL, che invierà la comunicazione al Dipartimento.

Il rinnovo della patente è una procedura molto veloce. Infatti, una volta presentati tutti i documenti, non dovete fare altro che aspettare la vostra nuova patente direttamente a casa via posta, l’indirizzo sarà quello che indicherete al medico della ASL per il rinnovo.