22. September 2013 · Comments Off on CRO Bonifico – Dove Trovare il Numero di CRO · Categories: Banca e Conto Corrente

In questa guida parliamo del CRO bonifico, mettiamo a disposizione alcune informazioni utili e spieghiamo dove trovare il numero in modo molto semplice e veloce.

Partiamo dalla definizione. CRO, ovvero Codice Riferimento Operazione. Risulta essere  composto da 11 cifre, differenti per ogni operazione bancaria che viene eseguita. Sostanzialmente serve a non avere troppe difficoltà nella distinzione e nella tracciabilità delle operazioni, come i bonifici, spesso infatti oggetto di fraintendimenti dovuti magari alle tempistiche di accredito del denaro.

Facciamo un esempio pratico. Se siete dei creditori e volete sincerarvi di un bonifico, non esitate a chiedere questo codice ai vostri debitori, che potranno facilmente recuperarlo nella ricevuta del bonifico o chiedendolo semplicemente in banca. Le ultime due delle undici cifre del CRO rappresentano il codice di controllo grazie al quale rintracciare un’operazione sarà velocissimo e sicuro. Non esiste infatti possibilità di errore da parte delle banche, dato che il CRO è un metodo di ricerca infallibile.

Il CRO è contenuto anche nel TRN, un altro codice, acronimo di Transaction Reference Number. Anche questo si può richiedere presso la propria banca senza alcun tipo di problema. Per rintracciare il CRO al suo interno bisogna leggere dalla sesta alla sedicesima cifra.