16. Aprile 2013 · Commenti disabilitati su Conto Deposito Sicuro – Guida · Categorie:Banca e Conto Corrente

Il conto Deposito Sicuro è un conto offerto da Banca Marche, che trovate all’indirizzo www.bancamarche.it e, come facilmente si evince dal nome, si tratta di un conto deposito, vincolato ma svincolabile, che mette a disposizione varie opzioni di vincolo possibili che portano ovviamente a rendimenti più alti.

Le somme possono essere svincolate a partire da almeno sessanta giorni dall’apertura del conto e, in questo caso, non verranno remunerate.

Le spese di gestione sono  le famose Zero spese e i tassi di interesse possono arrivare fino al 4,6%.

Alcuni dati iniziali, che vanno ovviamente integrati con le clausole del contratto di apertura del conto, sembrano essere abbastanza allettanti. Il tasso nominale lordo è del 1,0%, che, levata l’imposta di bollo del 20%,  porta ad un tasso nominale netto dello 0.8%, su base annua.

In base alla scelta di una delle diverse opzioni di vincolo proposte, gli interessi  corrisposti cambiano. Se si vincolano le some in conto deposito per 6 mesi, l’interesse corrisposto è del 4,25%, che diventa 4,35% se il vincolo è di 9 mesi. Vincolando la somma per 12 mesi, invece, gli interessi corrisposti sono pari al 4,5% e aumentando ancora la durata del vincolo abbiamo un interesse del 4,55% se si vincolano le somme per18 mesi  e del 4,6% se il vincolo arriva a 24 mesi.

L’apertura del conto deposito conto Sicuro avviene solo online e non comporta spese per la apertura del conto stesso, che potrà essere aperto a partire da una somma di 5.000 Euro fino ad un importo massimo previsto pari a 3.000.000 di Euro.

Importante anche la garanzia sul deposito, che è di 100.000 Euro, che vengono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.