17. November 2015 · Comments Off on Consigli Utili per Risparmiare sul Conto Corrente · Categories: Banca e Conto Corrente

In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come risparmiare sul conto corrente.

Conto e estratto conto via Internet

Attiva l’accesso al conto via Internet: potrai operare da casa o dall’ufficio, a qualsiasi ora. Con Internet risparmi due volte, tempo e costi. Mediamente un bonifico on line ti fa risparmiare circa il 77% sui costi dell’operazione rispetto a un bonifico effettuato allo sportello. Richiedi anche l’estratto conto via e-mail: risparmi sulle spese postali.

Domicilia le bollette, risparmi tempo e soldi

Con il servizio di domiciliazione delle utenze risparmi ed hai la sicurezza di non dimenticarti le scadenze. Puoi sempre bloccare l’addebito di eventuali importi anomali. Rispetto allo sportello, con le domiciliazioni risparmi fino al 98% sui costi per le operazioni di pagamento di ogni singola utenza. Nella vita di oggi, tra mille piccoli e grandi impegni, è facile dimenticarsi di pagare una bolletta del gas o del telefono.

Usa l’ATM per le informazioni

Lista movimenti e saldo: sono informazioni che puoi richiedere a uno sportello automatico, dove il servizio è gratuito o prevede commissioni molto più ridotte che in filiale.

Conti correnti, sai cosa offrono, vedi quanto costano

Grazie all’Indicatore Sintetico di Costo, puoi fare un confronto fra conti correnti e scegliere quello più adatto alle tuo profilo.

Usa la carta per gli acquisti

Che sia di credito o di debito, la carta ti consente di limitare i rischi derivanti dall’utilizzo del contante. Le carte di debito, poi, non prevedono l’applicazione di commissioni quando sono utilizzate per effettuare acquisti presso gli esercizi commerciali.

Preleva dagli sportelli automatici della tua banca

Un altro modo per ridurre i costi è prelevare dagli sportelli automatici della tua banca dove il servizio è generalmente gratuito, mentre prelevare dagli sportelli di banche diverse dalla tua può prevedere una commissione.

Ovviamente è importante anche scegliere il conto corrente più adatto alle proprie esigenze, a seconda dell’utilizzo, per maggiori informazioni è possibile leggere questa guida su Risparmiamo.net che mette a disposizioni alcuni consigli interessanti.

Risparmiare sul conto corrente è quindi possibile.