10. January 2013 · Comments Off on Come Investire in Oro · Categories: Investimenti e Operazioni Finanziarie

In questo articolo vediamo come investire in oro in modo semplice e conveniente.

Il rialzo del prezzo dell’Oro è in questo periodo molto interessante e, se abbiamo da parte oro vero e proprio, ossia lingotti o gioielli che vogliamo trasformare in denaro contante, il momento giusto per vendere è proprio uno dei momenti di rialzo.

D’altro canto, visto che il prezzo continua ad aumentare, molte persone sono più che mai propense ad investire il loro denaro in oro.

Investire in Oro in Italia può essere fatto sostanzialmente in due modi: investendo direttamente in oro fisico oppure investendo, tramite una banca od un altro intermediatore finanziario, in oro, appunto, finanziario.

Per investire in oro fisico si possono scegliere, ad esempio, monete d’oro che vengono emesse dalle nazioni di tutto il mondo. A meno che la moneta non abbia anche un particolare valore numismatico, il suo valore è pari al valore di un grammo di oro moltiplicato per i grammi di peso della moneta.

Possiamo acquisire lingotti, che vanno da piccole pezzature dal peso anche di pochi grammi a lingotti decisamente più consistenti.

Chiaramente, per l’oro acquistato, sarà bene trovare una collocazione più che sicura.

Per investire in oro finanziario, invece, c’è da notare che sono presenti, anche in Italia, alcuni istituti che offrono la possibilità di aprire un conto corrente particolare, non in denaro ma in oro finanziario.

L’unità di misura di questo tipo di conto corrente non sarà quindi l’euro, ma saranno  le once d’oro.