04. February 2013 · Comments Off on Come Funziona la Carta di Credito – Informazioni Utili · Categories: Carte di Credito, Offerte

In questo articolo vediamo come funziona la carta di credito e in cosa consiste l’addebito.

La carta di credito è uno strumento molto utile per effettuare acquisti in modo semplice e veloce. Per fare shopping, basta inserire la carta di credito, digitare il codice PIN e confermare l’operazione. La procedura è oggi abbastanza, vediamo però come funziona più nel dettaglio.

Se acquistate in un negozio e pagate con la carta di credito, alla banca verrà richiesto di versare l’importo. La banca preleverà successivamente lo stesso importo dal vostro conto corrente. Il commerciante dovrà verificare la vostra identità, per vedere se siete intestatari della carta, farvi firmare una ricevuta e darvi due scontrini, il primo serve per confermare l’acquisto effettuato, il secondo per confermare il passaggio di contanti dal vostro conto al negozio.

L’addebito effetti sulla carta di credito viene effettuato entro il mese successivo all’acquisto, solitamente è comunque immediato.

Se avete una carta di credito prepagata, invece, l’importo viene scalato direttamente da quanto avete a disposizione sulla stessa,ricordiamo che le carte prepagate sono inutilizzabili una volta esaurito il credito.

Tutte queste operazioni possono avere delle commissioni, che vengono pagate in automatico dopo la conferma e che vengono accettate dal cliente quando si attiva la carta.

La carta di credito è oggi il modo più comune per effettuare acquisti online Ricordiamo che le carte di credito hanno una scadenza, passata quella data, dovrete richiederne una nuova.

Nel caso in cui ci si accorga di un addebito sbagliato, è necessario segnalare immediatamente l’operazione alla banca tramite i numeri di assistenza messi a disposizione.

Il funzionamento della carta di credito è quindi molto semplice.