16. July 2014 · Comments Off on Come Diventare uno Scenografo · Categories: Lavoro

Oggi spieghiamo come diventare uno scenografo.

Quello dello scenografo è un mestiere molto particolare che regala grandi soddisfazioni per chi fa parte di quel mondo artistico, teatrale del dietro le quinte.
Il lavoro di uno scenografo è quello di inventare ed allestire un set, sia per un film che per uno spettacolo teatrale, ed è un’attività molto complessa che può essere svolta solo da personale competente, preparato e che ami l’arte, il design e che abbia per dote una grande creatività.

Immaginazione, fantasia, studio delle ambientazioni, delle atmosfere, senso spiccato della cromia sono componenti essenziali di uno scenografo di livello.
Volete diventarlo anche voi? Vi spiegheremo brevemente quali sono i passaggi scolastici e lavorativi da compiere per arrivare al mestiere della scenografia.

Innanzitutto si consiglia uno studio superiore che riguardi l’arte, come il liceo artistico ad esempio.
I vostri studi vi devono permettere di ottenere una minuziosa preparazione nella storia dell’arte, dello studio d’interni e del design in generale.

Cercherete fin da giovani di partecipare a manifestazioni, spettacoli di prosa ma anche balletti, serate di cabaret, opere e altro per poter iniziare a mettervi a lavoro facendo leva sul vostro senso dello stile e la preparazione che avete avuto fino a quel momento.

I copioni di uno spettacolo vanno letti dall’inizio alla fine, in modo dettagliato e prestando molta attenzione ai particolari: una buona scenografia rispecchia la storia, i personaggi e come gli attori si devono muovere sul palcoscenico.
Un’adeguata analisi dei vari personaggi può aiutare lo scenografo a creare un’atmosfera il più possibile vicina alla storia narrata.

Documentatevi sulle varie epoche, in modo da non commettere errori in scena e per creare un set realistico e coerente rispetto all’epoca rappresentata, sia come stile, colori ed accessori.
Nel vostro curriculum non può mancare una buona preparazioni su strumenti digitali per disegnare interni, come ad esempio il CAD.

Dovrete riprodurre la scena o il set cinematografico e decidere dove e come posizionare le varie scenografie.
Il mestiere dello scenografo non è semplice, dimostratevi quindi decisi, motivati e capaci di lavorare in gruppo e sotto stress.

Diventare uno scenografo è quindi una possibilità interessante.