07. September 2013 · Comments Off on Codice Tributo 2002 – Informazioni Utili · Categories: Fisco

Il codice tributo 2002 nel modello F24 indica il pagamento dell’IRES presso l’Agenzia delle Entrate. Il codice si usa sia se state pagando la tassa per il reddito di impresa in un’unica soluzione, sia se state pagando la seconda rata, basta vedere la data di pagamento.

La sezione utilizzata è la Sezione ERARIO, alla voce IMPOSTE DIRETTE – IVA RITENUTE ALLA FONTE ALTRI TRIBUTI E INTERESSI. Nella prima casella in alto dovrete indicare il codice tributo 2002. La seconda casella non va utilizzata, perché il pagamento di questa tassa non è mensile.

Indicate nella casella accanto, invece, va indicato l’anno in cui effettuate il pagamento. Infine, andate sulla colonna Importi a debito versati per indicare nella prima casella in alto l’importo del singolo pagamento. Nell’ultima casella della stessa colonna, dovrete invece indicare l’importo totale da pagare con il modello F24.

Non dimenticate di indicare il saldo nella casella SALDO A B, se la B è vuota, indicate solo il totale di A.

A questo punto, non vi resta che consegnare il vostro modello F24 all’Agenzia delle Entrate per poterlo pagare. Ricordiamo che l’IRES è un’imposta obbligatoria per tutte le società ed è pari al 27,50% del reddito aziendale.