In questo articolo vediamo cosa sono i bonifici SEPA e come funzionano.

Il bonifico SEPA è uno strumento finanziario messo a disposizione dei cittadini europei per effettuare pagamenti nell’area Euro. Il bonifico SEPA è accettato non soltanto nei Paesi che hanno adottato l’Euro, ma anche da quelli che fanno parte dell’Unione Europea, ma non hanno aderito alla moneta unica.

come fare un bonifico bancarioIl bonifico SEPA è particolarmente indicato per le aziende che hanno a che fare con gli enti pubblici nazionali e internazionali ma anche i normali correntisti possono utilizzarli per effettuare pagamenti all’estero e avere la garanzia di avvenuto pagamento.

Il bonifico SEPA non ha costi aggiuntivi rispetto al bonifico classico, almeno se facciamo riferimento alle direttive internazionali, non possiamo però escludere che gli istituti di credito applichino delle commissioni aggiuntive sull’operazione.

Vediamo come si effettua il bonifico SEPA per spedire denaro in tutta Europa dallo sportello bancario. Dovete semplicemente inserire il codice IBAN e i dati del beneficiario a cui effettuare il pagamento.

L’operazione è disponibile anche online. Basta accedere al proprio pannello di controllo, cliccare sui bonifici e scegliere i bonifici SEPA. A questo punto, dovrete solo compilare il modulo del bonifico e inviarlo al destinatario. Riceverete un messaggio dal vostro pannello di controllo che vi confermerà l’avvenuto pagamento.

Questo strumento finanziario tenta di avvicinare ancora di più il flusso di transazioni finanziarie all’interno dell’Unione, velocizzando i flussi finanziari, si cerca di rinnovare l’economia e di snellire la burocrazia nel mercato interbancario.

Non preoccupatevi se il nuovo bonifico non è al momento disponibile sul vostro pannello di controllo o in filiale, presto sarà disponibile in tutti gli sportelli bancari italiani, dovete soltanto aspettare l’aggiornamento degli strumenti finanziari messi a disposizione alla clientela correntista.