23. February 2014 · Comments Off on Bandi Finanziamento 2014 – Dove Trovarli · Categories: Guide, Prestiti Finanziamenti

Internet è uno strumento di lavoro che si rivela molto utile per tutti coloro, professionisti e privati, che siano alla ricerca di bandi finanziamenti pubblici.

A dire il vero, complice soprattutto la crisi economica, sono sempre meno i finanziamenti pubblici che vengono messi a disposizione delle aziende da parte di Enti e Organi pubblici.

Infatti la riduzione dei fondi ha portato anche a una riduzione delle risorse economiche che venivano messe a disposizione per quelle imprese che intendevano investire nella ricerca e sviluppo o nella creazione di posti di lavoro.

Ciò nono stante un buon sito internet di bandi e finanziamenti provenienti dall’Unione Europea è Europa.eu. In questo caso di tratta di un sito ufficiale della EU che dispone di una apposita sezione dedicata ai finanziamenti, denominata finanziamenti e sostegno. Troveremo divisi quelli che sono i finanziamenti alla ricerca dalle politiche di sostegno finanziario per le piccole imprese. In particolare gli interventi destinati all’imprenditoria che potremo trovare saranno prestiti, garanzie, capitale di rischio, microcredito, foni strutturati e altre forme di finanziamento azionario che la comunità europea mette a disposizione attraverso banche e società finanziarie le quali determinano anche l’erogazione degli stessi e i tassi di remunerazione.

Sempre specializzato su finanziamenti e bandi aventi natura europea, anche ObiettivoEuropa.it è un sito internet che fornisce informazioni sulle sovvenzioni pubbliche finalizzate alla realizzazione di progetti pilota. Si tratta per lo più di progetti per medie e grandi realtà che vengono gestiti in via diretta dalla commissione europea, mentre – come abbiamo visto – le procedure di dimensione più ridotta vengono delegate alle realtà locali.

Dedicato ai giovani italiani che vogliono fare impresa GiovaneImpresa.it  è un sito internet pensato dal Dipartimento della Gioventù del Governo Italiano. Il suo scopo è quello di informare e incentivare l’imprenditoria giovanile, diffondendo la cultura d’impresa, elemento questo indispensabile perché nascano nuove iniziative imprenditoriali in grado poi di creare lavoro. Troviamo qui due sezioni, una europea e una nazionale, che informano sui bandi finanziamenti destinati ai giovani o alle imprese composte da giovani.

Infine le Camere di Commercio svolgono un importante ruolo informativo per mezzo del loro sito internet CamCom.gov. Sia nel sito nazionale che in quelli delle singole sezioni regionali o provinciali troveremo informazioni sui bandi in corso e sulle possibilità di richiedere finanziamenti pubblici, sia europei che nazionali o regionali. Il servizio offerto in materia dalle Camere di Commercio è uno dei migliori che possiamo trovare nel web, soprattutto per la capacità di calarsi anche nello specifico delle singole realtà provinciali.