29. November 2012 · Comments Off on Ammortamento Mutuo · Categories: Guide, Mutui

Il piano di ammortamento rappresenta la durata del finanziamento, ovvero in quanto tempo rimborseremo quanto dobbiamo e l’importo delle rate. In linea di massima, più aumenta la durata del prestito, più aumentano gli interessi, che lievitano anche in caso di un’assicurazione. Esistono nel mercato diversi piani di ammortamento, che dipendono anche dallo strumento creditizio scelto.

Ammortamento alla francese. Con questo termine si indica un piano di ammortamento che prevede che le prime rate siano l’importo dei soli interessi.

Con il passare del tempo, la rata si fa sempre più consistente, perché l’interesse scende e si comincia gradatamente a pagare il capitale richiesto al momento del prestito. Caso particolare sono i mutui, che restano sostanzialmente invariati.

Piani a rate crescenti. L’importo della rata aumenta ogni volta.

Ammortamento libero. Le rate consentono di pagare solo gli interessi, il capitale richiesto può essere restituito liberamente anche in un’unica soluzione. È la soluzione scelta dalle imprese.

Rata fissa e durata variabile. La rata ha sempre lo stesso importo, ma in base all’andamento degli interessi, può aumentare o diminuire la durata del piano di ammortamento.

In unica soluzione. Nel caso di piccoli importi si paga l’intero prestito in un’unica scadenza.