In questa guida spieghiano cosa fare in caso di smarrimento postamat. Postamat è lo strumento di debito di BancoPosta, la divisione creditizia di Poste Italiane.
Si tratta di una carta di debito che opera nel circuito Postamat, circuito proprietario di Poste Italiane, e nel circuito internazionale Maestro e che consente di prelevare denaro dagli sportelli automatici di Poste Italiane, dagli ATM bancari, oltre che di spenderlo in tutti i punti vendita che accettano i relativi circuiti di debito.
Postamat consente l’accesso al conto postale al quale è collegata, sia che si tratti dell conto corrente postale, o semplicemente di un mini conto prepagato come nel caso della Postepay, che è la carta di debito di Poste Italiane che opera anche sul circuito Visa e Visa Electron.
Qualsiasi sia il tipo di Postamat che possediamo, il suo smarrimento comporta la possibilità di perdita di denaro visto chiunque trovasse la carta postamat potrebbe utilizzarla per spendere denaro, senza il nostro permesso. Questo diventa poi conseguenza ovvia se non si tratta di smarrimento ma di vero e proprio furto postamat.
Vediamo dunque cosa fare nel caso di smarrimento postamat e furto postamat La prima cosa da fare è chiamare il numero dedicato di Poste Italiane per richiedere il blocco della carta. Per mezzo di questa azione Poste Italiane metterà un blocco su tutti i circuiti ai quali accede la postamat smarrita bloccando la possibilità di essere spesa. Se dunque qualcuno tenterà di usarla l’operazione di addebito verrà respinta e il POS nel quale viene usata la carta postamat smarrita segnalerà un messaggio di errore. Il numero dedicato di Poste Italiane nei casi di smarrimento postamat è l’800 902 122: un operatore ci aiuterà nel ricevere la nostra richiesta di blocco, dopo che avremo fornito prova che siamo i proprietari della cartapostamat smarrita.
Fatto questo bisogna sempre recarsi dall’autorità di pubblica sicurezza, per esempio Carabinieri o Polizia di Stato, per effettuare una denuncia di smarrimento postamat, operazione resa veloce grazie all’uso di moduli prestampati. La denuncia di smarrimento della carta postamat dovrà poi essere portata presso la nostra agenzia Poste Italiane di riferimento per concludere la procedura di blocco postamat.
Un consiglio utile, che tornerà molto comodo nel caso di smarrimento postamat, furto postamat o comunque in caso di perdita/smarrimento/furto di una carta di debito/credito è quello di fotocopiare fronte e retro della carta e archiviarlo a casa. Nel malaugurato caso che dovessimo smarrire la carta avremo cosi a portata di mano tutti i dati della stessa, da allegare alla denuncia di smarrimento. Questo piccolo consiglio ci permetterà di non impazzire per ricordare il numero della carta postamat, particolarmente quando ne possedessimo più d’una.