È la domanda che dovremmo porci quando acquistiamo prodotti che hanno importi elevati e che non possono essere acquistati in contanti senza un piccolo prestito, come un’auto, oppure un elettrodomestico. In molte pubblicità si parla sempre di tasso 0% come interesse, oppure di pagamento delle rate dopo sei mesi dall’acquisto.
Un interesse viene abbattuto, e è il TAN. Non perché ci sia una promozione da parte delle banche, ma perché il TAN viene pagato dal concessionario (o dall’ente costruttore), per consentirci di ricevere un prestito e di onorarlo (in modo da vendere più prodotti possibile).
L’altro interesse, che può essere anche a tasso variabile, è il TAEG, che incide pesantemente sul cliente che acquista e che deve pagare anche tutte le spese accessorie, le quali vengono alzate dalle banche consapevoli che il cliente non ha pagato il TAN.
Dietro al pagamento posticipato, invece, c’è un accordo tra la banca e la ditta costruttrice per far partire il piano di ammortamento sei mesi dopo l’acquisto:non è vero che usufruiamo del prodotto gratis per quei sei mesi! Prima di acquistare, vedete se c’è un’offerta da parte della vostra banca per un prestito e quindi potreste risparmiare parecchio sugli interessi dell’operazione finanziaria.