Come per qualsiasi bene scambiato in un mercato, anche le opzioni binarie hanno una stretta correlazione con i tempi. Infatti è vero che in un’opzione binaria non si scambia direttamente il bene sottostante ma si compra e vende il contratto di opzione avente ad oggetto il sottostante bene, ma il prezzo di questo contratto dipende sempre dal bene che ne è oggetto.
Vedremo dunque come organizzare opzioni binarie e tempi in base alle ore di operatività dei singoli mercati nei quali vengono trattati i beni che solitamente sono ad oggetto delle opzioni binarie stesse, merci, valute e azioni.
Risulta essere risaputo infatti che gli orari migliori nei quali operare in un mercato sono quelli di maggiore affluenza in cui vi sarà meno rischio di volatilità e maggiore liquidità, rendendo più difficile che vi siano delle manipolazioni di mercato per l’entrata di due o più operatori che lavorando in concerto modifichino i prezzi a proprio piacimento.
Iniziamo quindi osservando il mercato delle valute. Questo mercato opera 24 ore su 24 dalla domenica notte al venerdì sera. L’operatività 24 ore su 24 deriva dal fatto che nell’arco della giornata da qualche parte del mondo è sempre orario di apertura degli uffici degli intermediari finanziari. Così, seguendo l’andamento del sole e partendo dall’Europa, terminato l’orario di apertura degli uffici finanziari in Europa si proseguirà verso gli Stati Uniti, i cui uffici finanziari saranno aperti anche dopo la chiusura di quelli europei per effetto del cambiamento di fuso orario, quindi l’Asia e l’India per tornare in Europa. Per questo il mercato forex opera 24 ore su 24 anche se i migliori tempi, con maggiore liquidità, si hanno quando gli orari di apertura degli uffici finanziari europei e americani combaciano, quindi dalle 8.00am EST alle 12.00am EST, quelli australiani e giapponesi combaciano, quindi dalle 7.00pm EST alle 2am EST, e infine quell’ora in cui apertura giapponese e londinese combaciano, dalle 3am EST alle 4 am EST.
Per le azioni, ugualmente i migliori orari corrisponderanno a quelli di apertura dei mercati di riferimento, dipendendo dunque dal tipo di azione sottostante al contratto di opzione. Per le azioni di società americane dunque l’ora di maggiore liquidità va dalle 9.30am EST alle 4pm EST. Per quelle europee si fa solitamente riferimento all’orario di apertura dell’FTSE, quindi dalle 7am GMT alle 3.30pm GMT e dello Xetra Dax, che va dalle 8am GMT alle 4.30pm GMT.
Per le merci infine abbiamo una situazione molto più complessa, o semplificata a dire il vero dipendendo su quante merci vogliamo operare in contemporanea. Se ci concentriamo su una o due merci infatti i tempi migliori per operare nelle opzioni binari sono facili da individuare e seguono la seguente lista
Petrolio Greggio – Dalle 9am EST alle 2pm EST
Gas Naturale – Dalle 9.30am EST alle 5.15pm EST
Grano – Dalle 9am EST alle 1.15pm EST
Oro – Dalle 8.20am EST alle 5.15pm EST
Argento – Dalle 8.25am EST alle 5.15pm EST
Conoscere gli orari del mercato è quindi molto importante.