La liberatoria Findomestic è un documento formale che rappresenta una conferma ufficiale da parte di Findomestic, una società finanziaria che eroga crediti al consumo, il quale attesta che un cliente ha completamente estinto tutti i suoi debiti relativi a un determinato finanziamento.
Come ogni altra liberatoria nel contesto finanziario, questa lettera dimostra che il debitore ha adempiuto a tutti gli obblighi contrattuali del suo prestito e che non è più tenuto a effettuare pagamenti a Findomestic. Ciò è di particolare rilievo, poiché le informazioni sulle posizioni debitorie del cliente sono registrate e monitorate da entità come la Centrale Rischi (CRIF), che aggrega i dati sui crediti e i comportamenti di rimborso di individui e aziende.
In circostanze normali, una volta estinto il finanziamento, ci dovrebbe essere un aggiornamento automatico del sistema CRIF per riflettere che il debito è stato ripagato. Comunque, visto che il processo di aggiornamento può non essere immediato e richiedere oltre 30 giorni dall’avvenuta estinzione, la lettera liberatoria diventa uno strumento critico per il cliente.
Se, ad esempio, il cliente vuole richiedere un nuovo prestito, la presenza di informazioni non aggiornate nel sistema CRIF potrebbe portare un potenziale creditore a vedere erroneamente il cliente come ancora debitore. La lettera liberatoria di Findomestic consente al cliente di fornire una prova immediata ed efficace dello stato di non-debitore, rassicurando così il nuovo creditore che tutte le obbligazioni finanziarie precedentemente contratte presso Findomestic sono state soddisfatte.
È importante notare che, nel caso di ritardi o mancati pagamenti, il CRIF mantiene la segnalazione negativa per 12 mesi in caso di due rate non pagate e per 24 mesi se le rate non pagate sono tre, a patto che successivamente i pagamenti vengano regolarizzati. Se un finanziamento è stato estinto regolarmente, i dati restano nel sistema per 60 mesi dalla data di effettiva estinzione. Nel caso in cui il finanziamento non sia stato rimborsato, i dati rimarranno per 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale.
Quindi, la liberatoria Findomestic è un strumento fondamentale per i clienti che desiderano mantenere una buona reputazione creditizia e che potrebbe esser necessario quando si vogliono intraprendere nuove operazioni finanziarie, liberandosi da eventuali ritardi burocratici nella comunicazione del proprio status creditizio alle banche o ad altri enti finanziari.
Indice
Come scrivere una richiesta liberatoria Findomestic
Una richiesta liberatoria indirizzata a Findomestic o a qualsiasi altra società finanziaria dovrebbe includere tutte le informazioni necessarie per identificare chiaramente il richiedente e la pratica di finanziamento per la quale si richiede la liberatoria. Gli elementi chiave da includere sono i seguenti.
Intestazione e Oggetto:
– Indicare l’argomento della richiesta, in questo caso, “richiesta liberatoria”.
Dati del Richiedente:
– Nome e cognome completi come riportati sui documenti di identità.
– Luogo e data di nascita.
– Residenza completa con indirizzo, codice postale, provincia.
– Codice fiscale del richiedente.
Qualifica o ruolo all’interno dell’Entità Richiedente (se applicabile)
– Indicare la posizione o la qualifica del richiedente qualora si tratti di una persona che agisce per conto di un’entità come un’azienda o una società.
Dati della Ditta o Società (se applicabile)
– Nome della ditta o società per la quale si sta facendo la richiesta.
– Sede legale della ditta/società.
– Partita IVA e/o Codice Fiscale della ditta/società se diverso da quello personale.
Dettagli della Pratica di Finanziamento
– Numero di pratica o qualsiasi altro riferimento specifico del finanziamento per il quale si richiede la liberatoria.
Informazioni per la Delega alla Ricezione
– Indicare l’entità o la persona delegata alla ricezione della documentazione, se diversa dal richiedente.
– Indirizzo completo di spedizione per l’invio della documentazione originale.
Richiesta di Comunicazione Anticipata
– Fornire i contatti (fax, e-mail o PEC) dove si desidera ricevere l’anticipazione della documentazione.
Chiusura
– Luogo e data in cui viene effettuata la richiesta.
– Firma del richiedente.
Eventuali Allegati
– Indicare se si allegano documenti a supporto della richiesta (ad esempio, copia del documento di identità, documentazione aziendale se si agisce per conto di società, etc.).
La liberatoria è un documento che attesta la chiusura di un finanziamento e il regolare adempimento di tutte le obbligazioni economiche da parte del debitore verso la società finanziaria. Per questo motivo, è fondamentale che tutte le informazioni fornite siano precise e corrette, per permettere alla finanziaria di processare la richiesta senza ritardi.
Modello richiesta liberatoria Findomestic
Oggetto: Richiesta Liberatoria per Estinzione Finanziamento
Il/La sottoscritto/a [Nome e Cognome del richiedente], nato/a a [Luogo di nascita], il [Data di nascita] e residente a [Indirizzo completo di residenza] CAP [Codice Avviamento Postale] PR. [Provincia],
C.F. [Codice Fiscale]
in qualità di [Titolo o qualifica detenuta] della ditta/società [Nome della Ditta/Società]
con sede a [Indirizzo della sede della Ditta/Società] in [Via/Piazza] P.IVA/CF [Partita IVA o Codice Fiscale della Ditta/Società],
richiede con cortese urgenza il certificato di liberatoria relativo alla pratica di finanziamento con la Vostra Spettabile Società, prat. [Numero della pratica finanziamento].
A tal proposito delega la [Nome dell’eventuale delegato o ufficio amministrativo incaricato] a ricevere tale documentazione in originale, all’indirizzo sopra riportato.
Vogliate cortesemente anticipare a mezzo fax/e-mail/PEC [Inserire numero di fax/e-mail/PEC di riferimento] copia di tale documento richiesto.
Ringraziando per la collaborazione, attendo un vostro cortese e sollecito riscontro.
Luogo e data [Luogo di compilazione, gg/mm/aaaa]
In fede,
[Spazio per la firma]
[Firma del richiedente]
______
È consigliabile che il documento sia rivisto da un legale o da un consulente per assicurarsi che rispetti le necessità individuali e le vigenti normative sulla privacy e i trattamenti dei dati personali.