Il modello F24 viene utilizzato dai cittadini e dalle imprese per pagare imposte e tasse sia statali come le imposte sui redditi e ritenute alla fonte, l’Iva, contributi e prime INPS, INAIL ma anche regionali e comunali come IMU, TARES, addizionali IRPEF regionali e comunali. Viene utilizzato anche per saldare atti di contestazione delle sanzioni, conciliazione giudiziale e molto altro.
Praticamente si tratta di un modello di pagamento unificato, compilabile in base alla tipologia secondo vari codici tributo. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate si trova l’elenco con tutti questi codici da poter inserire. Ce ne sono davvero tanti, e tante sono le somme che in effetti si possono versare tramite l’F24, pagabile in banca, in posta ma anche online.
Tra le varie codifiche, c’è anche il numero 3801. Vediamo di che cosa si tratta. Il codice tributo 3801 indica l’Addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche. Quando andremo a compilare l’F24 per il versamento, dovremo inserire tutti i dati nella sezione delle regioni. Se si tratta, come succede quasi sempre di un importo a nostro debito, possiamo anche rateizzare il rimborso; ma in questi casi si può anche utilizzare l’F24 per richiedere un rimborso, per un eccedenza di imposta pagata in precedenza, per un errore di conteggio o altro.
Se si scegliedi rateizzare l’importo totale, indicare sempre il numero di rata alla quale si fa riferimento con quel modello F24, in modo da non creare confusione. Laddove ci siano più tipologie di importo, si può decidere di pagare in una sola volta un codice tributo, e saldare a rate un altro.
L’importante è stare molto attenti a compilare tutte le parti richieste senza commettere errori.
Peresempio, se abbiamo l’abitudine, per lavoro o per cause familiari, di cambiare spesso residenza, dobbiamo sapere che per l’identificazione della regione o del comune per il pagamento delle addizionali, si fa sempre riferimento alla regione di appartenenza al 31 dicembre dell’anno per cui si versa l’addizionale. Per fare un esempio: oggi pago il codice tributo 3801, regione, per l’anno 2013, ma nel marzo 2014 mi sono trasferito con la residenza dalla Lombardia al Veneto, farà fede la mia residenza al 31/12 del 2013, ovvero pagherò l’imposta con le aliquote lombarde.
Per qualsiasi chiarimento, si può consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.