In questo articolo mettiamo a disposizione alcune informazioni utili sulla cessione del quinto nel 2014.
I prestiti garantiti dalla cessione del quinto sono una forma di finanziamento molto diffusa e amata particolarmente dalla finanziarie visto che sicura. Per legge, infatti, è possibile cedere a terzi, anche come garanzia di un finanziamento, fino al 20% del proprio stipendi. Su questa norma è appunto stata costruita la cessione del quinto, con la quale lavoratori dipendenti pubblici e privati si impegnano a pagare le rate del finanziamento usando fino al massimo del quinto, ovvero il venti per cento, del proprio reddito da lavoro subordinato o pensione.
A pagare la finanziaria ci pensa direttamente il datore di lavoro, che erogherà dunque uno stipendio al netto della quota di finanziamento, e questo costituisce una garanzia ulteriore per la finanziaria visto che il cliente finanziato non potrà opporsi al pagamento della rata. L’unico rischio che ancora rimane è quello della perdita del lavoro, evento dai quale si può proteggere con una polizza assicurativa. Proprio l’uso della polizza assicurativa che rende il finanziamento di cessione del quinto la forma più amata dalle finanziarie poiché un prestito al 100% sicuro, rende questo prodotto finanziario costoso.
Il fatto di essere un prestito sicuro, come descritto, lo rende ottenibile facilmente da tutti, anche protestati e cattivi pagatori, i quali avendo magari necessità di denaro e non trovando nessuno disponibile a prestarlo in altre forme, accettano qualsiasi condizione.
Bisogna invece fare sempre molta attenzione alle clausole e al reale costo del finanziamento, Adiconsum su Il Fatto Quotidiano ha denunciato come proprio nel caso della cessione del quinto dello stipendio il reale costo del finanziamento tra spese di pratica, interessi e polizza assicurativa possa giungere anche al 25%.
Vediamo come fare dunque per evitare di sottoscrivere un prestito con cessione del quinto dello stipendio troppo caro. Fare tanti preventivi, se una finanziaria è disponibile a finanziarci contro la cessione del quinto dello stipendio con altissima probabilità anche tutte le altre finanziarie che vendono questo prodotto lo saranno e quindi abbandoniamo qualsiasi timidezza e facciamoci fare un preventivo da ognuna di queste. Infine raffrontiamoli e scegliamo l’offerta che davvero ci conviene.
Il costo per questo tipo di finanziamento può anche scendere al 15%, il tempo dunque che impiegheremo per richiedere preventivi verrà ripagato dal risparmio che otterremo sulle rate mensile che andremo a pagare.