Per risparmiare con il cellulare, conviene di tanto in tanto cambiare operatore telefonico, per sfruttare tutte le offerte e le promozioni per i clienti che subentrano da un’altra compagnia. Oramai, si sa, il numero può rimanere sempre lo stesso, sfruttando l’opzione della portabilità. Si possono cambiare le compagnie moltissime volte pur essendo sempre rintracciabili allo stesso vecchio numero di cellulare. Una comodità davvero notevole, che deve obbligatoriamente essere eseguita dalla nuova compagnia entro 3 giorni dalla richiesta. Le compagnie propongono sempre allettanti promozioni ogni mese, sempre alla ricerca di nuovi clienti da fidelizzare.
A volte conviene mantenere lo stesso contratto fino alla scadenza di un eventuale vincolo, stipulato contrattualmente. A volte gli operatori chiedono dei periodi minimi di contratto, dopo i quali si potrà tranquillamente cambiare operatore.
Tra l’altro, potrebbe anche essere conveniente chiedere di passare ad un’altra compagnia, per ricevere eventuali nuove offerte super vantaggiose dalla compagnia di provenienza, che vuole fidelizzare il cliente e non farselo scappare. Di fatto le aziende telefoniche non possono chiamare il cliente per convincerlo a non passare di operatore, è proprio proibito per legge, ma possono di certo fare offerte vantaggiose così, a titolo informativo e vedere se l’utente può essere interessato.
Quando si cambia operatore, quello nuovo dovrà dare disdetta al concorrente di provenienza, ed al cliente non è richiesto nulla.
Qualora invece si decidesse di chiudere un contratto, senza passare a un altro operatore, bisognerà avvertire noi stessi la compagnia che si intende abbandonare, inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente tutti i nostri dati nonché gli estremi del contratto, il numero telefonico, eventuali recapiti di posta elettronica o di altri numeri telefonici, e gli estremi bancari per eventuali rimborsi.
Risulta essere consigliabile leggere attentamente il proprio contratto firmato e sottoscritto con la compagnia telefonica per non incappare in penali o quant’altro. La raccomandata andrà poi inviata all’indirizzo indicato sicuramente sul contratto, oppure da cercare sul sito ufficiale.