Oggi spieghiamo come iscriversi all’albo dei commercialisti.
In Italia, con il volume enorme di burocrazia presente, tasse, scadenze, dichiarazioni e altro, la figura del commercialista diventa a volte necessaria e indispensabile.
Il commercialista è specializzato in materie economico aziendali, ha le competenze per verificare i bilanci aziendali, i documenti contabili di imprese private o pubbliche. Fornisce assistenza economica e fiscale, effettua perizie, consulenze e valutazioni rispetto ad un’attività commerciale, professionale o artigianale.
Data la complessità e la delicatezza delle mansioni ad esso attribuite, sia per i dati sensibili trattati ma anche per la moltitudine di sfaccettature che questo ruolo può assumere, il commercialista è un professionista abilitato.
Per diventarlo, l’iter in effetti non è così snello e semplice; è necessario iscriversi all’albo dei dottori commercialisti, questo il titolo per esteso, dopo aver conseguito una laurea specialistica in scienze economiche , tre anni di tirocinio presso uno studio avviato e dopo il superamento di un particolare esame di stato abbastanza complesso.
La domanda si effettua al consiglio dell’ordine dei dottori commercialisti tramite modulistica particolare e l’iscrizione è regolamentata dal decreto legislativo numero 139 del 2005.
L’esame da superare si può effettuare solo dopo i tre anni di tirocinio, al termine dei quali lo studio presso il quale è stata prestata attività lavorativa, in genere non retribuita, fornirà un documento che certifica l’avvenuto inserimento per i tre anni stabiliti.
Gli esami, con sessione sia estiva che invernale, si svolgono presso sedi indicate dal Ministero dell’Istruzione, in genere all’interno delle università italiane.
Una volta superato l’esame di stato si può far richiesta di iscrizione all’albo dei dottori commercialisti presso la sede di competenza della Segreteria dell’ordine stesso che fornirà la modulistica necessaria.
Per sede di competenza si intende quella relativa alla provincia dove si andrà a svolgere la propria attività professionale.
Ala domanda andranno allegati tutti i documenti che comprovano i passi precedenti obbligatori, ovvero la laurea specialistica in economia e commercio, il tirocinio triennale ed il superamento dell’esame di stato.
Si allegherà anche la ricevuta del versamento della tassa governativa di iscrizione.
Il Consiglio dell’ordine analizzerà attentamente la domanda presentata e deciderà l’accettazione per rilasciare definitivamente l’iscrizione all’albo.
Tramite raccomandata si saprà in via definitiva la decisione del consiglio.
A fronte di un augurato riscontro positivo, la professione potrà essere esercitata liberamente.