Formula di grande successo e di recente ideazione, aprire un Temporary Shop può essere un modo per crearsi un’attività redditizia dal nulla senza dovere investire grandi capitali.
Iniziamo con il vedere cosa sono i Temporary Shop, si tratta, come suggerisce il nome stesso, di negozi a tempo. Negozi che vengono aperti in dipendenza, per esempio, di una campagna pubblicitaria o di un evento, e che possono durare anche solo qualche giorno.
L’obiettivo del Temporary Shop è quello, ovviamente, di pubblicizzare il marchio, così, per fare qualche nome noto di aziende che usano la tecnica di marketing dei Temporary Shop, Benetton, Prada o Nike nell’intento di pubblicizzare il proprio marchio creano una linea di prodotti che decidono di vendere solamente per alcuni giorni in alcuni luoghi creando un evento. Si tratta praticamente di edizioni limitate vendute esclusivamente in negozi a tempo limitato.
Questa novità ha colpito positivamente la clientela, che ha visto nei Temporary Shop un elemento fresco e giovane per vendere prodotti ma anche per creare tendenza e moda. Così i prodotti venduti nei Temporary Shop nel corso della campagna promozionale pagano il costo della campagna stessa, compreso l’allestimento dei Temporary Shop, rendendo queste campagne pubblicitarie che si auto, finanziano interessanti anche per le aziende che vogliono fare pubblicità, che si trovano a non spendere nulla.
Da quanto sopra espresso si comprende il boom di Temporary Shop ai quali si sta assistendo, considerato che non è affatto difficile aprire un Temporary Shop. Generalmente a occuparsi di questi sono le stesse agenzie di pubblicità e marketing alle quali ci si rivolge per promozionare un prodotto, che tra i vari servizi che possiedono hanno anche una sezione destinata all’allestimento e gestione di Temporary Shop.
Capita così che i locali dove si creano i Temporary Shop vengano affittati dall’agenzia di marketing e pubblicità e poi affittati a tempo ai propri clienti per campagne di Temporary Shop, magari si tratta di negozi in punti strategici, particolarmente in vista o particolarmente interessanti.
Ovviamente non verrà fornita solamente la location ma tutta l’assistenza, dalla fornitura della mobilia fino alla selezione e assunzione del personale di vendita e di gestione, catering per l’inaugurazione, cartellonistica pubblicitaria e via dicendo.
Tali negozi hanno inoltre fini secondari molto interessanti per le aziende: ad esempio permettono di sondare nuovi mercati, testare modalità innovative di vendita dei prodotti, misurare l’indice di gradimento per una determinata gamma di prodotti rispetto al brand aziendale, provare forme di comunicazione innovative o semplicemente lanciare un nuovo articolo.
Non è comunque necessario essere una grande azienda di marketing e pubblicità per aprire un Temporary Shop, anche studi di architettura o di grafica oppure proprietari di immobili possono fornire tale tipo di servizi. Qualora organizzato a livello locale, magari fornendo immobili in particolari zone dei centri storici o punti nodali per il traffico cittadino, non è necessario disporre di capitali enormi ed anzi se siamo dotati di una discreta oratoria per convincere la clientela potrà essere una formula innovativa e differente per fare impresa.