Il codice tributo 2001 si utilizza esclusivamente per pagare la prima rata dell’IRES, ricordiamo che per pagare la seconda rata, oppure in un’unica soluzione, dovete utilizzare il codice tributo 2002.
La compilazione è leggermente più complicata rispetto al pagamento immediato, perché qui dovremo indicare anche il numero delle rate che utilizzeremo. Il modello F24 è compilabile online.
Iniziate compilando la prima casella in alto della Sezione ERARIO, alla voce IMPOSTE DIRETTE IVA RITENUTE ALLA FONTE ALTRI TRIBUTI E INTERESSI, con il codice tributo 2001.
Nella seconda casella dovrete mettere insieme sia il numero delle rate, sia la rata che state pagando in quel momento. Per esempio, scriverete 0105 per indicare che state pagando la prima, 01, di cinque rate, 05.
Per i futuri pagamenti, ricordatevi di andare in successione, nei prossimi F24, l’indicazione deve essere qui 0205, 0305, così via fino al totale pagamento dell’IRES.
Inserite poi l’anno di pagamento, 2013, e l’importo da versare nella prima casella della colonna Importi a debito versati. Nella stessa colonna, nell’ultima casella, indicate il totale dei pagamenti. Indicate lo stesso importo nella casella di SALDO A B.
Le altre parti andranno compilate al momento del pagamento dall’operatore allo sportello dell’Agenzia delle Entrate del territorio.