In questo articolo spieghiamo cosa sono i prestiti con garante.
Sempre più spesso capita di essere nelle condizioni di dovere chiedere un prestito per motivazioni diversa, anche per una semplice rateazione di un pagamento, ovvero per acquistare a rate tramite finanziaria un bene come per esempio una auto, ma di non avere una busta paga considerata valida.
Spesso infatti, specie i più giovani, hanno contratti a progetto o a tempo determinato che, seppure saranno con grande probabilità ripetuti o rinnovati, non permettono pero’ di accedere ai finanziamenti.
In questo caso, sia che si tratti di un prestito in denaro, sia che si tratti di richieste di rateazione, la sola opzione che spesso risulta percorribile è quella di richiedere un prestito con garante, una soluzione di cui abbiamo già parlato in un articolo sui prestiti cambializzati veloci.
Un garante, nella pratica, diventa un coobbligato al saldo del debito e, in caso i titolare del prestito non sia in grado di eseguire uno o più pagamenti per rientrare dal debito, è il garante che si dovrà fare carico del pagamento dello stesso.
Il garante, ovviamente, dovrà avere per poter fungere da garante, un reddito dimostrabile, che sia una pensione, uno stipendio, un bene immobiliare di qualche tipo.
I prestiti con garante sono spesso richiesti anche in altre occasioni, non solo in caso di redditi da lavoro non dipendente o in caso di lavoro a tempo non indeterminato. O meglio, spesso sono gli istituti di credito stessi che, anche a fronte di buste paga di lavoratori a tempo indeterminato, chiedono a chi fa richiesta di prestiti di una certa consistenza, anche ulteriori garanzie aggiuntive.
Occorre quindi fare attenzione sia ad offrirsi come garante, che a chiedere, ad esempio a genitori proprietari di immobili, di fungere da garanti: in un mercato del lavoro che non di rado lascia spiazzati anche coloro i quali pensavano di avere un lavoro sicuro, con i molti fallimenti, chiusure, ristrutturazioni aziendali, occorre vedere se il gioco vale la candela.
Non ha senso, infatti, oltre ad esporre ad un grosso rischio, richiedere un prestito con garante, il quale garante offra come garanzia la propria abitazione, per richiedere un prestito per l’acquisto di una automobile nuova.