Capire come si gioca in Borsa può non essere semplice, in questa guida forniamo alcuni consigli utili per chi vuole iniziare.
Investire in Borsa consente alti rendimenti in tempi brevi, con un investimento minimo e con un dispendio di tempo ridotto se si sanno come giocare le proprie carte. In tantissimi rinunciano a questa occasione sentendo parlare di mercato altalenante, spread e bolle speculative. Vediamo come iniziare a investire nel mercato azionario senza accollarsi troppi rischi.
-Puntate sui broker finanziari online e offline. I broker, siano siti online oppure esperti nel settore, non hanno interesse a farvi perdere l’investimento, perché altrimenti perderebbero un cliente, ma soprattutto la sostanziosa percentuale sul rendimento. Se un cliente ottiene un rendimento elevato con un certo broker, raramente cambierà la strada vecchia per quella nuova. Con gli strumenti messi a disposizione dai broker online, come quelli che trovate su eToro, potrete anche iniziare a investire dollari finti per provare la piattaforma. Potete esercitarvi quanto vorrete e senza fare tentativi dannosi per i vostri risparmi.
-Informatevi e formatevi. Se avete un lavoro, è importante informarvi sulle novità del vostro settore. Anche se iniziate a investire in Borsa, vi conviene informarvi e spendere in corsi di formazioni. Studiate i concetti base e leggete le riviste o i siti di settore, Il Sole24Ore è un ottimo inizio. Infine, cercate di sfruttare il più possibile i tool online, oltre a quelli dei broker di cui abbiamo parlato prima, un ottimo strumento è quello di Plus 500, che vi mette a disposizione un conto fittizio. In seguito potete scegliere se sfruttare la piattaforma con i vostri contanti eseguendo l’aggiornamento dell’account.
-Allontanatevi quando l’investimento si fa pericoloso. Le maggiori piattaforme di investimento online vi permettono di svincolarvi in qualsiasi momento, quando la situazione si fa pesante, potete dirottare i vostri contanti in un investimento più redditizio, in modo da evitare gli stop loss e sfruttare le riprese del mercato azionario.