La surroga del mutuo, detta anche trasferimento mutuo, è una pratica che sta prendendo sempre più piede in Italia, molto dipende dal ventaglio di opzioni, sempre più ampio, offerto dai vari istituti bancari che si contendono i clienti cercando di offrire condizioni più favorevoli rispetto alla concorrenza.
In cosa consiste la surroga mutuo? Viene comunemente definita come l’operazione che permette il passaggio del debito derivato dall’accensione di un mutuo presso un istituto bancario differente. In parole povere il cliente debitore ha facoltà di trasferire il debito residuo presso una nuova banca la quale offre condizioni più vantaggiose rispetto l’attuale accordo in vigore tra cliente e banca.
Come fare la surroga mutuo? La surroga mutuo, detta anche surrogazione, è una pratica che viene gestita indipendentemente dall’istituto bancario presso cui il cliente vuole spostare il proprio debito. Il primo passo da compiere per effettuare l’operazione è quindi recarsi presso l’istituto bancario di destinazione e manifestare la volontà di trasferire il proprio mutuo presso la banca in questione. Sarà premura degli operatori mettere il cliente al corrente di tutti i costi e le modalità con cui verrà effettuata l’operazione e suggerirà eventualmente le operazioni che lo stesso dovrà portare a termine perchè il tutto possa essere completato con esito positivo.
Come funziona la surroga mutuo? Il principio base di questa pratica, introdotta da pochi anni in Italia, è quello di trasferire il debito del cliente mantenendo la stessa ipoteca. Questo evita ai due istituti bancari di dovere chiudere e riaprire un accordo che porterebbe a spese ulteriori per il cliente, scoraggiato da questa prospettiva economicamente svantaggiosa. Riassumendo si ha la possibilità di trasferire il mutuo presso un nuovo istituto bancario garantendo nuovamente l’ipoteca sancita nel contratto originario.
Quali elementi possono cambiare con la surroga mutuo? elenchiamo gli elementi principali che potrebbero variare tra un mutuo e l’altro:
-Banca
-Tipologia di tasso applicato
-Quota del tasso e lo spread della banca
-Periodo di ammortamento
Come potete vedere i vantaggi possono essere notevoli.
Chi può trasferire il mutuo? potenzialmente tutti possono trasferire il proprio mutuo presso un nuovo istituto bancario, ovviamente ci sono delle eccezioni per chi non ha rispettato le scadenze mensili e quindi sta accumulando un debito ulteriore.
Il consiglio è quello di valutare attentamente i costi di trasferimento e le nuove condizioni, i primi possono infatti annullare parte dei privilegi ottenuti rendendo poco conveniente il trasferimento del mutuo. Consigliamo invece la surroga mutuo a chi possiede un accordo particolarmente svantaggioso in passato.