In questo articolo forniamo alcune informazioni utili per chi è interessato ai contributi a fondo perduto 2013 messi a disposizione dell’Unione Europea.
Per dare nuove opportunità di sviluppo, esiste la possibilità di richiedere i fondi europei, secondo il piano di finanziamento 2007 2013. Se l’utilizzo dei fondi europei è noto per quanto riguarda l’apertura di un’attività in proprio, i nuovi finanziamenti che puntano sull’innovazione delle piccole e medie imprese in difficoltà sono ancora poco sfruttati.
Le aziende che vogliono sfruttare questa occasione, dovranno partecipare ai bandi proposti inviando tutti i documenti inerenti all’organizzazione di un progetto di ricerca o di innovazione compatibile con la propria attività aziendale. Questi progetti saranno poi valutati in base al loro livello di innovazione, alla capacità di occupare nuovi addetti in azienda con competenze specifiche del settore e all’opportunità di calamitare nuove imprese nello stesso progetto nelle varie fasi organizzative.
I fondi europei alle imprese possono finanziare anche attività di ricerca collegate con le università e i centri di ricerca, in modo da dare la possibilità ai giovani neolaureati e ricercatori di emergere nel proprio territorio, senza spostarsi. In altro modo, non sarebbe possibile per le aziende in crisi essere competitive in un mercato sempre più internazionale, da sempre avanti nella ricerca e nell’innovazione tecnologica.
Le aziende che vinceranno i bandi, avranno una copertura fino al 75% delle spese effettuate per la realizzazione dei progetti cooperativi, naturalmente, questi costi andranno valutati caso per caso verificando il business plan aziendale.
Per saperne di più, il consiglio è di visitare il sito dell’UE, dove troverete tutte le informazioni e i documenti del caso per aderire all’iniziativa di respiro europeo.
I contributi a fondo perduto dell’Unione Europea rappresentano quindi uno strumento molto importante e risulta essere necessario essere informati sui vari bandi per individuare le offerte più adatte alle proprie esigenze.