14. April 2015 · Comments Off on Opzioni Binarie e Rollover · Categories: Investimenti e Operazioni Finanziarie

Il Rollover, ovvero quel particolare strumento offerto da molti broker online di opzioni binarie, consente di spostare in avanti nel tempo la scadenza di un’opzione binaria in perdita per il cliente. Il Rollover nasce dunque come strumento di tutela del cliente il quale può sperare, grazie all’acquisto di ulteriore tempo, che la sua previsione errata diventi corretta. In questo modo una posizione in perdita potrà trasformarsi in una posizione in utile.

Infatti capita molte volte di vedere che il prezzo di un determinato bene cambi il proprio trend e assuma la direzione prevista dal cliente poco dopo la scadenza del termine dell’opzione binaria acquistata. In questi casi dunque sarebbe bastato semplicemente avere un poco di tempo in più per non rimetterci tutto il capitale investito, anzi terminare in utile come era previsto inizialmente.

opzioni binarie

Nonostante il Rollover sia uno strumento pensato per tutelare il cliente, questo non è offerto dai broker in forma gratuita, si tratta, come detto, di acquistare maggiore tempo rispetto alla scadenza originaria e questo acquisto ha un costo che generalmente è pari al 30% del valore del trade da prolungare, con un tetto massimo di 30 euro.

Proprio per questo costo il Rollover non è uno strumento del quale si possa abusare, esso andrà utilizzato solamente in quei casi nei quali i nostri strumenti di analisi tecnica oppure il nostro fiuto di buoni trader ci farà prevedere con certezza che l’andamento del prezzo del bene presto seguirà le nostre indicazioni giungendo quindi a portare in utile una posizione che ora è in perdita.

Diversamente il Rollover incrementerebbe la perdita poiché alla somma già pagata per acquistre l’opzione di sommerebbe anche il costo dello spostamento in avanti nel tempo della scadenza della stessa.

A quanto sopra aggiungiamo che generalmente i broker che forniscono questo strumento di tutela del cliente limitano l’utilizzo dello stesso come segue

-Si può optare per il rollover solamente se l’opzione è in perdita per il cliente, ovvero in stato out of the money.

-Si può acquistare un rollover solo per ogni trade.

-Si può inserire il rollover solamente 15 o 20 minuti prima della scadenza del termine previsto per l’opzione.

-Il rollover prolungherà la scadenza alla prossima scadenza disponibile per quel determinato trade.

Per comprendere dunque se utilizzare o meno il Rollover sarà dunque essenziale applicare l’analisi tecnica alle nostre operazioni in modo da poter supportare le nostre decisioni con lo studio di grafici a candela e di indicatori che basandosi sull’andamento del bene sottostante il contratto di opzione binaria possano darci una previsione dell’andamento futuro del prezzo del bene stesso.

La facoltà di usufruire del rollover così come la fornitura di grafici e indicatori per l’analisi tecnica saranno elementi importanti nel valutare la scelta di un broker rispetto un altro.