In questo articolo spieghiamo a cosa serve l’iscrizione gestione separata INPS e come risulta essere possibile efffettuarla.

La gestione separata INPS è un fondo pensionistico che viene finanziato attraverso i contributi previdenziali dei lavoratori e che è stato istituito con la legge 335/95.
L’iscrizione alla gestione separata INPS risulta essere obbligatoria per chi svolge un lavoro autonomo di tipo occcasionale e da questo ottiene un reddito superiore a cinquemila euro durante l’anno.
Quando si parta di lavoratore autonomo occasionale si fa riferimento a un soggetto che svolge un lavoro senza vincoli di subordinazione e in modo non continuativo.

Vediamo come iscriversi alla gestione separata INPS.
Come prima cosa, è necessario capire quale risulta essere la sede Inps a cui bisogna fare la richiesta di iscrizione.
Per i professionisti, è quella competente nel territorio di residenza.
Per le collaborazioni e le associazioni, è quella competente nel territorio in cui si trova l’azienda per cui viene svolta l’attività.

La presentazione della domanda deve essere fatta tramite il modello SCo4, nel quale saranno riportati i dati anagrafici, data di inizio dell’attività lavorativa, il codice attività ed il numero di partita IVA. Una volta completato il modulo deve essere consegnato presso gli uffici INPS che prenderanno in consegna la domanda e comunicheranno l’effettiva iscrizione una volta che questa sarà stata accettata dall’unità centrale.

Per quanto riguarda i contributi, troviamo due aliquote diverse.
Per i soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie è del 27,72% mentre per i soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria è del 18%.

In conclusione è possibile effettuare l’iscrizione alla gestione separata INPS tramite la compilazione autonoma del modello SCo4, recuperabile sul sito internet ufficiale dell’INPS, una volta compilato correttamente il modulo potrà essere consegnato presso una filiale dell’ufficio presente nella vostra città.

Per ulteriori informazioni riguardo le aliquote della gestione separata INPS potete collegarvi al sito ufficiale e recuperare le informazioni visto che le regole vengono cambiate piuttosto frequentemnte.