19. February 2013 · Comments Off on Investimenti Rischiosi – Informazioni Utili · Categories: Investimenti e Operazioni Finanziarie

Tra gli investimenti rischiosi troviamo i cosiddetti Hedge Found, si tratta di investimenti particolari, a alto rischio, su cui è bene informarsi in  modo approfondito prima di compiere qualsivoglia operazione, consiglio che vale specie per i piccoli risparmiatori che rischiano davvero di perdere i propri risparmi in un attimo.

Gli Hedge Found sono infatti chiamati fondi speculativi, e sono fondi che non fanno parte dei fondi di investimento normali e la cui gestione è totalmente differente in quanto anche il gestore può investire senza portafoglio.

Il fatto che si possa investire senza portafoglio implica che chi acquista in realtà potrebbe acquistare fondi totalmente scoperti, aggiungendo al normale rischio di borsa, rischio di mercato o di liquidità o altro, anche il rischio operativo, ovvero il cosiddetto redemption risk.

Gli hedge found utilizzano diverse strategie per tentare di massimizzare il profitto, anche i cosiddetti prodotti derivati, come opzioni o future, oppure la vendita di titoli allo scoperto. L’obiettivo è quello di massimizzare il guadagno, ovvero di guadagnare anche quando il mercato scende e non solo quando il mercato sale.

Un esempio chiaro sono le opzioni, che sono letteralmente una scommessa sull’andamento di un determinato titolo, che ovviamente può essere fatta sia puntando su di un aumento, che puntando su di una diminuzione, Chiaramente, in caso di scommessa sulla perdita di un titolo, la opzione porterà un guadagno proprio se il titolo in questione scende.

Ma, ovviamente, un’opzione non ha alcun prodotto finanziario reale alle spalle, e quindi incasso di perdita la perdita è secca e totale, senza alcuna possibilità di recupero.