14. March 2018 · Comments Off on Fattori da Considerare per una Strategia di Trading su Opzioni Binarie · Categories: Investimenti e Operazioni Finanziarie

Le opzioni binarie sono strumenti finanziari relativamente semplici. Operare sulle opzioni binarie consiste nel saper scegliere se il prezzo di un bene sarà sopra o sotto di una determinata soglia ad una determinata scadenza temporale. Il trader sceglie Call se pensa che il prezzo salirà, Put se pensa che scenderà.
Molti broker di opzioni binarie consentono di effettuare dei trade vicino alla data di scadenza, chiaramente più si avvicina la data di scadenza dell’opzione e più è facile indovinare la direzione, ma il broker può decidere di diminuire il rendimento dell’opzione stessa.

Per fare trading su questi strumenti è necessario quindi formarsi un’idea su dove si dirigerà il prezzo di un determinato bene sul quale poggia l’opzione. I beni possono essere sia delle coppie di valute forex come Euro Dollaro, che commodity come l’oro, indici come il NASDAQ o azioni come Apple.

Ci sono almeno tre fattori da considerare per iniziare a capire dove si potrà dirigere un prezzo.

I Trend
Ci si trova in presenza di un trend quando il prezzo continua a fare dei massimi consecutivi (trend rialzista) o minimi consecutivi (trend ribassista) in determinat intervalli temporali. La presenza di un trend è un ottimo fattore per effettuare un trade in quanto finché esso tiene possiamo essere sicuri della direzione di un prezzo e quindi piazzare un Call oppure un Put. Se il trend è particolarmente forte, ovvero in forte ascesa o ribasso allora si può anche rischiare di piazzare un ordine abbastanza prima e guadagnare di più evitando comunque il rischio di una inversione o di un rimbalzo di prezzo.

Le Inversioni
Una inversione è un cambiamento di trend, da rialzista a ribassista o viceversa, che avviene di solito in corrispondenza di una linea di supporto oppure di una linea di resistenza. E’ importante quindi tenere d’occhio questi livelli perché in tali punti potrebbe esserci un cambiamento netto nell’andamento del prezzo. Piazzare un ordine prima dell’avvicinamento del prezzo verso un livello di resistenza o di supporto potrebbe rivelarsi rischioso, è preferibile piazzare un ordine dopo che il prezzo ha superato tale livello o è rimbalzato su un supporto o su una resistenza.

Le Notizie Macroeconomiche
Gli annunci macroeconomici quali il PIL dei vari paesi, i debiti, il tasso di disoccupazione ecc. possono rivelarsi dei fattori fondamentali per l’andamento di un determinato indice, cross valutario e commodity. Nella sezione calendario macroeconomico potete vedere quali sono gli eventi più importanti e regolarvi di conseguenza. Nelle vicinanze degli annunci più importanti, come la salute economica di un paese ad esempio, gli indici possono subire delle forti oscillazioni e prendere delle direzioni improvvise. Tali direzioni possono essere sfruttate come trend oppure si possono attendere le successive inversioni per piazzare un ordine Call o Put.

Molto interessante.