14. Aprile 2019 · Commenti disabilitati su Consigli per una Carriera Creativa · Categorie:Lavoro

Se hai una vena creativa e la passione per l’ambiente allora per quanto riguarda la tua carriera, sei fortunato. Negli ultimi tempi i centri di sostenibilità ambientale si stanno diffondendo in tutto il mondo, anche il turismo ecologico sta subendo uno sviluppo enorme. Questo ti offre la possibilità di usare la tua creatività per educare gli altri nella loro sostenibilità salvando il pianeta.

I musicisti
Utilizza il potere della musica per promuovere un messaggio ecologico. Pensate a “Earth Song” di Michael Jackson e “Too much carbon monoxide” di Cake. Non solo si puo’ mettere l’importanza di salvare il pianeta nei tuoi testi, ma è anche possibile modellare uno stile di vita ecologico. Aluni cantanti, come Jack Johnson sono degli ottimi esempi di attivisti ambientali creativi. Quando questi artisti fanno dei tour e concerti in giro per il mondo, usano tutti i mezzi possibili per minimizzare l’impatto ambientale. Ad esempio Jack Jonson utilizza un autobus a bio-carburante per raggiungere tutte le tappe dei suoi tour.

Grafici (Graphic designers)
Se hai un talento per il disegno e vuoi sostenere la conservazione ambientale, hai diverse scelte a portata di mano. Puoi specializzarti in un’arte che promuove messaggi ambientali. Puoi disegnare loghi e campagne pubblicitarie per aziende focalizzate sull’essere ecologiche. Potete anche disegnare delle t-shirt ecologiche che promuovano un messaggio verde. Inoltre, se sei un pittore, puoi utilizzare pennelli e tinture naturali per supportare la tua causa per la natura.

Architetti
Questo è un periodo molto interessante per gli architetti. Nuovi materiali, nuovi progetti e prodotti eco-compatibili sono sul mercato in abbondanza e più che mai. Sia che pensiate di costruire un impianto solare o lavorare con materiali riciclati, c’è un interesse sempre piu’ crescente per l’architettura sostenibile.

Progettista di paesaggi
Tante persone creative trovano possibilita’ di carriera nella progettazione di paesaggi. Questo lavoro è perfetto per chi ama veramente l’ambiente. Un paesaggista si occupa di progettazione, creazione e mantenimento degli ambiente. Il paesaggista lavora per creare un quadro trasparente con piante, alberi, architetture ed arredamento. Ci sono diversi tipi di progettisti del paesaggio. Alcuni lavorano nei parchi e altre aree di grandi dimensioni; altri si concentrano di più sulle abitazioni e condomini. Alcuni paesaggisti sono anche specializzati in paesaggi urbani, la creazione di progetti a basso impatto ambientale per i grattacieli e uffici.

Scrittori
Non c’è niente come il potere della parola. Scrittori con l’amore per la natura possono utilizzare il loro talento per diffondere la parola sulla natura attraverso libri ed articoli. Sia che il tuo punto forte è la fiction o la non-fiction, è sempre possibile condividere l’importanza di prendersi cura dell’ambiente.

Pittori
Proprio come gli scrittori, i pittori possono sensibilizzare i cittadini nei confronti della natura utilizzando i loro talenti. Quando la gente vede la bellezza della natura, sono più inclini a collegarsi con essa, ciò aiuta ad aumentare l’interesse a preservare l’ambiente.

Registi
Prendi la tua videocamera e fai un video di impatto sul mondo e/o natura. Diversi registi sono ottimi esempi che portano la natura direttamente nel tuo soggiorno, immagina i documentari di Discovery Channel. Mentre i registi catturano la bellezza della natura, mostrano ai telespettatori come proteggere l’ambiente. Sia che stai filmando il ciclo di vita di una farfalla o mostrando l’impatto ambientale dell’inquinamento sulla Terra, il film può essere un strumento molto potente comunicare tramite suoni ed immagini.

Ci sono molte posizioni che aspettano grandi persone e appassionati dell’ambiente. Basta essere creativi.