17. May 2013 · Comments Off on Come Funziona la Carta di Credito · Categories: Carte di Credito, Guide

In questa guida spieghiamo come funziona la carta di credito, uno strumento sempre più diffuso e utilizzato per effettuare pagamenti.

Una carta di credito funziona all’interno di un circuito in cui operano, come minimo, tre soggetti, il titolare della carta di credito stessa, la società emittente la carta di credito, l’istituto bancario cui la carta di credito è collegata.

Il titolare della carta di credito è ovviamente colui che possiede la carta di credito e che la utilizza per effettuare i suoi acquisti.

La società emittente la carta di credito è la società che offre il servizio di credit card. Tra i principali circuiti finanziari pensiamo a Visa, Mastercard, American Express.

La banca, che svolge di fatto il ruolo di intermediario fra la società finanziaria emittente la carta ed il titolare della carta, che spesso viene direttamente associata al conto corrente del titolare. La banca effettua quindi il servizio di addebito delle spese relative alla carta di credito sul conto corrente del titolare.

Quando si effettua un acquisto tramite  carta di credito, occorre fornire il numero della propria carta di credito, che sarà automaticamente tracciato dalla società emittente che provvederà ad effettuare i necessari passaggi, in modo completamente automatico, per effettuare il pagamento.

A fine mese, la società emittente invia al titolare della carta di credito ed alla banca l’estratto conto, che contiene tutte le operazioni effettuate in un mese e che normalmente devono essere all’interno di una cifra predefinita. Oltre all’elenco delle transazioni, la società emittente allega anche le spese per l’utilizzo della carta e la banca provvede ad addebitarle sul conto corrente del titolare della carta di credito.