07. January 2014 · Comments Off on Assicurazioni Tedesche in Italia · Categories: Assicurazioni

In questo articolo parliamo delle assicurazioni tedesche in Italia.

Complice la patente europea che ha liberalizzato la prestazione di servizi in ambito europeo per compagnie assicurative e istituti bancari anche molte assicurazioni tedesche hanno iniziato a operare regolarmente in Italia.

Alcune hanno scelto di operare senza sede, vendendo i propri prodotti e mantenendo la sede in Germaniam altre invece hanno scelto di investire direttamente in Italia fondando una compagnia assicurativa da loro controllata  o acquistando una o più compagnie assicurative in Italia.

Il grande valore aggiunto che hanno apportato queste compagnie risiede nel metodo di lavoro, anche se bisogna ammettere che purtroppo non hanno importato i prezzi più conveniente che si applicano alle assicurazioni tedesche, adeguandosi subito alla tariffa più vantaggiosa in vigore in Italia.

Tra le principali assicurazioni tedesche in Italia troviamo Allianz SE. Si tratta di una compagnia assicurativa con sede in Monaco di Baviera e che opera in Italia dal 2007. La compagnia è uno dei più grandi player mondiali con 144mila dipendenti, 78 milioni di clienti al mondo e attiva in oltre 70 pesi. Allianz opera in tutta Europa, in modo particolare, come afferma chiaramente la sua costituzione sociale SE, ovvero Società Europea, e in Italia per mezzo della controllata Alleanz S.p.A. dove ha una forza di quasi 5mila dipendenti, 2.200 agenti, 2.500 promotori finanziari e 16.000 collaboratori.

A questa si affianza il Gruppo ARAG, la cui sede in Germania è sita in Düsseldorf Mörsenbroich. Si tratta di una compagnia assicurativa tedesca che opera nel settore della tutela legale e che opera in 14 paesi europei oltre che negli Stati Uniti. È una compagnia a proprietà e gestione familiare che è attiva da oltre 75 anni contando oggi quasi 3.500 collaboratori. Risulta essere leader di mercato nella tutela legale oltre che in Germania anche in Italia e Spagna ed è il maggior assicuratore sportivo d’Europa.

Munich Re infine è uno dei maggiori riassicuratori al mondo, ovvero una compagnia presso la quale le compagnie di assicurazione si assicurano a loro volta, dividendo così i rischi. Ha al suo attivo oltre 4.000 clienti, tutte compagnie assicurative ovviamente, in oltre 150 paesi al mondo. In Italia opera direttamente come riassicuratore che nel mercato consumer attraverso la controllata ERGO assicurazioni.