20. October 2015 · Comments Off on Cosa Bisogna Sapere Prima di Investire in Oro · Categories: Investimenti e Operazioni Finanziarie

Noi italiani cerchiamo sempre di guadagnare senza rischiare e siamo famosi per aver sempre investito nel mattone e nel metallo prezioso come l’oro.
Comprare l’oro ha significato per anni che avevi un certo capitale a disposizione e che non si svalutava mai. Negli anni, in virtù di questa passione, anche l’oro è diventato di interesse per i mercati finanziari e si sono venute a costituire moltissime società azionarie che vendevano azioni e titoli sull’oro. Vediamo quindi se oggi l’oro è un investimento sicuro.

Nasce quindi confusione e spesso si tende a sovrapporre il valore dell’oro in quanto metallo ed il valore dell’oro in titoli. Non sono la stessa cosa e sebbene possa sembrare aberrante, l’oro in borsa si basa su tutt’altre considerazioni economiche.

Comprare fisicamente dell’oro, tramite i classici iter bancari, e possedere i tipici lingotti rimane un ottimo modo di investire i propri soldi, tuttavia il valore dell’oro oscilla ad ogni momento quindi anche l’acquisto di oro fisico (che è sicuramente più sicuro che acquistare titoli) non permette di avere la sicurezza di avere un guadagno certo.

Infatti acquistando oggi un tot di oro fisico ad un certo prezzo, non è detto che quando andrai a rivenderlo il suo prezzo di mercato sarà maggiore. Anzi potrebbe anche essere inferiore e quindi potresti perdere dei soldi. In più negli ultimi anni ci sono grosse speculazioni anche su questo metallo prezioso e il valore di mercato dell’oro attualmente è molto più alto del suo valore reale, quindi potrebbe essere la prossima bolla a scoppiare facendo perdere molti soldi a molti investitori nel caso il prezzo si adeguasse al suo valore reale molto più basso dell’attuale.

In più un limite tecnico nel possedere un certo capitale in oro è nel dover valutare una locazione adeguatamente protetta in cui depositarlo. Quindi quando deciderai di acquistare oro fisico dovrai pensare anche all’affitto di una costosa cassaforte o di una cassetta di sicurezza in banca.

Nel caso volessi invece investire in titoli, la questione è leggermente diversa. Si tratta di acquistare delle vere e proprie azioni legate all’andamento dell’oro. In questo modo non dovrai acquistare oro fisico ma solo delle azioni che come nel caso dell’oro fisico salgono e scendono. E in anche in questo caso la possibilità di perdere una buona fetta dei tuoi risparmi, è sempre presente negli investimenti in titoli azionari.

In più la scelta di acquistare delle azioni comporta l’instaurazione di un rapporto economico con un mediatore finanziario che opererà in borsa al posto tuo. Il lavoro del professionista è assoggettato al pagamento di una commissione.

Sebbene l’oro sia sempre stato un buon investimento, negli ultimi anni a causa di forti speculazioni è molto rischioso investire in oro a lungo termine a causa della forti speculazioni che hanno aumentato molto la differenza tra valore reale e valore di mercato dell’oro. Questo vuol dire che se un giorno molti investitori decidessero di prelevare il denaro investito in azioni in oro, il valore dell’oro crollerebbe ritornando hai valori di molti anni fa facendo perdere migliaia di euro a piccoli o medi investitori che hanno acquistato l’oro quando era il prezzo era il più alto sul mercato.

Quindi, se vuoi optare per un investimento sicuro sarebbe opportuno scegliere altre forme di investimento come i conti deposito. Questi sono degli investimenti sicuri che ti danno degli alti tassi di interesse e la possibilità in alcuni casi di avere anche i soldi guadagnati in anticipo.

Per aprire un conto deposito non devi spendere nulla e non devi pagare nessun mediatore; aprirlo è così semplice che lo puoi fare comodamente da casa tua. Basta avere una connessione internet ed il gioco è fatto.

La tentazione di giocare in borsa potrebbe essere alta ma devi sempre tenere in considerazione dei reali rischi. Si sente spesso, soprattutto in questo momento, di azioni che crollano improvvisamente e di poveri investitori che perdono tutto. E questo può succedere anche con l’oro oggi in quanto non c’è alcuna certezza che acquistando oggi dell’oro (sia fisico che in titoli) che nei successivi anni il valore raddoppi o triplichi. Anzi potrebbe anche crollare.

Il conto deposito invece è oggi l’investimento più sicuro perché il guadagno è stabilito fin dall’inizio e tu alla fine dell’investimento, di cui potrai decidere la durata breve o lunga, riceverai il 100% del tuo capitale più gli interessi maturati.