28. February 2017 · Comments Off on Come Chiedere Cambio di Residenza · Categories: Altro

Cambiare residenza non è complicato come si crede, non si devono infatti compilare molti moduli e presentare una miriade di documenti, ma basta recarsi all’ufficio comunale di competenza e comunicare il cambio che si è effettuato.

Se si è cambiata città e non si è ancora provveduto al cambio di residenza, potrebbe essere molto complicato ottenere le agevolazioni a cui si ha diritto, come la tessera elettorale nuova, il medico di base, il permesso di parcheggio ecc., è quindi doveroso richiedere il cambio di residenza, in modo da poter beneficiare delle cose che l’amministrazione comunale mette a disposizione per i propri cittadini.

Per effettuare questo cambio, basta recarsi all’ufficio del comune e portare la carta di identità, la patente, e il contratto di affitto o il rogito notarile per testimoniare che si vive ora in questa nuova residenza e per avere quindi diritto ai servizi offerti dal comune.

L’ufficio comunale, una volta esaminati i documenti, vi rilascerà un foglio provvisorio, in attesa che l’atto ufficiale vi giunga nella vostra nuova residenza.
A questo saranno allegati degli adesivi, da apporre sui documenti, in modo che risulti anche su questi il cambio.

Per concludere, è importante sapere che nei rapporti con la Pubblica Amministrazione il certificato di residenza può essere sostituito da un’autocertificazione. Per scrivere il documento basta scaricare questo modello autocertificazione di residenza e compilarlo con i propri dati.