14. August 2016 · Comments Off on Come Aggiornare il Curriculum · Categories: Lavoro

Anche se attualmente si sta lavorando è spesso consigliabile non fermare le proprie ricerche lavorative; si deve sempre cercare di migliorare la propria posizione e ambire a crescere professionalmente; è dunque bene aggiornare periodicamente il proprio curriculum.

Come riuscire a rendere più efficace il proprio curriculum, ci sono alcune domande che ci si deve porre e che possono aiutarci in questo intento.
Per prima cosa, quindi, ci si deve chiedere: quali obiettivi professionali ho raggiunto, ovvero ci deve domandare quali benefici si è riusciti ad apportare alla propria azienda, qual è stato il proprio contributo.
Risulta essere poi importante ricordarsi di eventuali corsi d’aggiornamento che si sono seguiti e in che modo ci hanno arricchito, cosa abbiamo imparato e in che modo possono tornarci utili.

Altra domanda importante da farsi è in merito ad eventuali posizioni di leadership che si sono ricoperte, sia in ambito lavorativo ma anche semplicemente per esperienze avute nel tempo libero e che ci hanno comunque arricchito.

Infine si deve pensare a qualche pubblicazione nel proprio settore o ad eventuali convegni ai quali si ha avuto modo di partecipare.
Insomma, per aggiornare il proprio curriculum è importante fare mente locale di tutte le esperienze più o meno attinenti alla propria sfera lavorativa ma che comunque possono riqualificarci e far accrescere la nostra appetibilità da parte di chi è chiamato ad una valutazione.