30. May 2016 · Comments Off on Banca Sistema – Opinioni e Caratteristiche · Categories: Banca e Conto Corrente

Tramite questa pagina è possibile leggere le opinioni su Banca Sistema pubblicate dai clienti sul sito.

Banca Sistema è un istituto nato nel 2011 e il cui business consiste nel rilevare i crediti delle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Pertanto, essa si inserisce in un’attività di forte interesse per il mondo delle imprese, che negli ultimi anni hanno subito gli effetti negativi dei ritardi degli enti pubblici nell’onorare le scadenze relative a contratti di fornitura per l’erogazione di beni e di servizi.

Tra i servizi offerti troviamo SI Conto Corrente, il conto corrente a zero spese per persone fisiche, quindi, soggetti che non agiscono per scopi imprenditoriali. Esso riconosce un tasso lordo annuo dell’1% e non fa pagare al cliente alcun canone, mentre tutte le operazioni effettuate sono gratuite.

SI Conto Corrente Junior è dedicato ai clienti di età compresa tra 0 e 13 anni e non prevede alcuna spesa. Offre anche il servizio di Internet Banking, usufruibile solamente dai genitori. Per i clienti della fascia di età tra i 14 e i 18 anni, invece, è prevista la possibilità di utilizzo di una carta di pagamento, ad esempio, per i viaggi all’estero, ma nemmeno in questi casi l’Internet Banking può essere usufruita dal titolare del conto, bensì dal genitore.

Il Conto Corrente Base per Consumatori e quello per Pensionati prevede servizi basilari per i titolari, il cui reddito annuo non superi gli 8.000 euro.

SI Conto Deposito è, invece, il conto deposito di Banca Sistema, ma per aprirlo non è necessario un previo conto corrente acceso presso l’istituto. E’ attivo in 24 ore e i vincoli hanno durata minima di 3 mesi e massima di 120 mesi. Non sono previste spese per il canone e anche l’imposta di bollo è a carico della banca. Non esistono nemmeno giacenze minime o massime. Si ricorda che questi conti sono garantiti fino ai 100.000 euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

SI Conto Titoli è il conto titoli per la custodia degli investimenti in azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari senza costi aggiuntivi. Esso è accessibile per quanti, persone fisiche o giuridiche, abbiano già acceso un conto corrente o deposito presso Banca Sistema.

Ma dicevamo che il servizio principale reso dall’istituto è quello di factoring. Esistono a tal fine due principali formule: pro soluto e pro solvendo. Nel primo caso, Banca Sistema acquisisce pienamente la titolarità del credito, indipendentemente dal buon esito dell’operazione. Ciò consente all’impresa di incassare subito il credito vantato nei confronti della Pubblica Amministrazione, dietro il pagamento di una commissione, mettendo a bilancio la cifra.

Con la formula pro solvendo, la cessione del credito non è a titolo definitivo, ma dipende dal buon esito della riscossione nei confronti della Pubblica Amministrazione. In altri termini, il creditore non ha certezza che la somma incassata sia immediatamente iscrivibile a bilancio, in quanto nel caso l’ente debitore non dovesse onorare la scadenza, almeno non nei termini previsti, l’impresa resterà esposta nei confronti dell’istituto.

Esiste anche il Maturity Factoring, una formula con la quale Banca Sistema s’impegna a erogare all’azienda cliente a una data prestabilita (solitamente, quella di scadenza del credito) una certa somma, salvo la pattuizione di una data anteriore, cosa che si traduce in un anticipo da parte dell’istituto.

Il Reverse Factoring inverte la logica delle operazioni suddette, solo che in questi casi è l’ente debitore della Pubblica Amministrazione a rivolgersi a Banca Sistema, in modo da garantire all’azienda fornitrice puntualità nei pagamenti.

Banca Sistema si occupa anche di acquisire dalle imprese i loro crediti IVA. L’operazione prevede la formalizzazione tramite auto notarile e notifica all’Agenzia delle Entrate. L’azienda cedente deve essere possedere una garanzia bancaria..

Un altro servizio è quello di certificazione dei crediti delle aziende nei confronti della Pubblica Amministrazione, con la finalità di migliorare la qualità del portafoglio crediti, di garantire certezze sulla loro esigibilità in tempi certi e una cessione pro soluto anch’essa in tempi certi.

Anche la gestione del recupero crediti rientra tra le attività erogate da Banca Sistema ai clienti. Qui, il servizio non consiste nell’acquisire i crediti di un’azienda, bensì nel velocizzarne i tempi di riscossione, migliorando così la sua liquidità. Tra le operazioni effettuate c’è quella del phone collection, ovvero il contatto del debitore tramite telefono per spronarlo a rispettare le scadenze o sollecitarlo a pagare entro il minore tempo possibile.

Infine, i finanziamenti alle piccole e medie imprese, la cui durata varia dai 36 ai 60 mesi e che presentano rate mensili costanti o variabili, a seconda che il tasso applicato sia fisso o variabile. I finanziamenti hanno dimensioni minime di 100.000 euro e massime di 2,5 milioni.

Per maggiori informazioni, consigliamo di leggere questa guida sul sito Opinionibanche.com, in cui vengono presentati nel dettaglio i prodotti della banca.